Skip to main content
come vendere su facebook

Come vendere su Facebook Marketplace



Da poco è arrivato in Italia il Facebook Marketplace, vediamo quindi come vendere su Facebook utilizzando proprio questa sezione dedicata agli annunci personali di vendita geolocalizzata.

Il Marketplace di Facebook, raggiungibile all’indirizzo: Facebook/Marketplace ( o da smartphone dall’icona in alto a forma di negozio ) ti permette di vedere cosa vendono i tuoi amici o comunque chi vive nella tua città o li vicino ( non escludendo ovviamente che puoi fare la ricerca del prodotto che ti interessa anche in città lontane dalla tua e su tutto il territorio nazionale e non ) e di vendere tu stesso su facebook i tuoi prodotti nuovi o usati.

Cos’è il Marketplace

Già illustrato brevemente prima, non è altro che il mercatino di Facebook dove sono presenti annunci di vendita di privati, quindi di comuni persone con profili personali.

E’ un motore di ricerca di annunci divisi per categorie e città. Ogni annuncio di prodotti in vendita ha la propria foto, un titolo, una descrizione ( opzionale ) e ovviamente un prezzo.

Come usarlo per comprare su Facebook

Basta collegarti all’indirizzo Facebook/Marketplace e iniziare a digitare nella barra superiore il prodotto che stai cercando, l’affare o l’usato che ti interessa. Ricordati di selezionare il paese per il quale ricercare i prodotti attualmente in vendita e clicca su cerca.





Puoi scegliere anche o solo la categoria e fare una ricerca vuota senza parole chiavi, giusto per vedere tutti i prodotti in vendita per esempio in “Abbigliamento” a “Roma”.

Puoi scegliere anche solo la città e fare una ricerca a vuoto per vedere cosa si vende a Roma in tutte le categorie etc.

Puoi spuntare anche la casella “Gratis” per cercare annunci come “Regalo Cucciolo Di Cane” e altro spuntato come “Gratuito” anche se alla fine non lo è mai per davvero.

Una volta trovato il prodotto che cercavi potrai cliccarci e premere su “Invia un messaggio al venditore” per concludere la vendita privatamente su messenger.

Occhio alle truffe e ai profili falsi!!

Come vendere sul Marketplace di Facebook

Per vendere su Facebook qualcosa utilizzando il Marketplace non dovrai fare altro che collegarti sempre al mercatino ( da pc vedrai la voce Marketplace nella barra sinistra del social network proprio nella home, da cellulare invece la comoda icona “Negozio” in alto al centro, aggiunta appunto con le ultime release dell’app. ) e cliccare su “+ Vendi Qualcosa”.

Ps: Ovviamente dovrai avere bene a mente cosa vendere e recuperare tutto il materiale che ti serve come foto, aspetti tecnici, caratteristiche, e altre informazioni che vuoi dare a chi cerca un articolo come il tuo da acquistare.





Ecco cosa vedrai:

Potrai aggiungere le foto del prodotto cliccando su “Aggiungi foto” e pubblicare l’offerta:

Ricapitolando, per vendere sul Marketplace di Facebook non devi fare altro che:

  1. Andare su Marketplace e cliccare su “+Vendi Qualcosa”
  2. Inserire il nome del prodotto
  3. Inserire il prezzo
  4. Digitare la città
  5. Scegliere la categoria d’appartenenza
  6. Scrivere la descrizione ( mettila sempre perchè aiuta a farti trovare )
  7. Scegliere le foto ( usa delle belle foto chiare e pulite )
  8. Pubblicare
  9. Aspettare che qualcuno ti contatti su Messenger
  10. Concludere la vendita di persona o tramite pagamenti online via Paypal, Postepay, Bonifici e altro utilizzando un corriere per la spedizione.

Non puoi vendere su Marketplace a nome della tua pagina / azienda

No, non è possibile al momento vendere sul marketplace come azienda, per questo ci sono appunto le pagine aziendali con le loro tab “vetrina” che se curata bene da benefici, soprattutto se “spinte” da un pò di Facebook ads a pagamento.

Ciò non toglie però la possibilità di vendere i prodotti della tua azienda sotto nome personale nel Marketplace, magari inserendo un link in descrizione al prodotto in e-commerce sul tuo sito aziendale per esempio (cosa da verificare se possibile).

Come dare visibilità ai prodotti in vendita

Vediamo infine come dare più visibilità ai prodotti in vendita su facebook tramite il Marketplace.

Alcuni accorgimenti potrebbero essere:

  • Titolo: Scriverlo senza perdere il focus, esempi: ” Nano da Giardino 30cm Divertente Che Balla – Roma” ( ok, ho inserito la città, fa sempre comodo ripeterlo a Facebook per dirgli di indicizzarci per Roma ), ” Nano da giardino pagato tantissimo vendo per inutilizzo ma è bello etc..” ( NO, evitiamo frasi o altro ma descriviamo l’oggetto e basta )
  • Descrizione: Molto importante inserire anche qui parole chiavi importanti per far trovare il nostro prodotto. Nell’esempio usato quindi scriverei, di nuovo: “Nano da Giardino 30cm Divertente Che Balla – Roma. Bellissimo nano da giardino divertente, ottimo per dare un tocco di allegria al tuo giardino, vendo perchè me ne hanno regalato uno uguale etc etc  “
  • Città: si potrebbe inserire il paese di residenza se si vuole il ritiro a mano oppure la provincia se varrà la pena fare qualche chilometro per ritirare il prodotto. Ovviamente se abbiamo in mente di spedirlo potremmo mettere qualsiasi città o un luogo dove sappiamo che il prodotto è abbastanza ricercato.
  • Foto: inutile dire che una bella foto è meglio di una sgranata o che renda il prodotto non molto visibile. Per gli accessori di tecnologia è sempre meglio farli vedere accesi, per ogni altro prodotto è sempre buona norma farli vedere “puliti e profumati” scattando più foto da diverse angolazioni e chiedendosi sempre “acquisterei io stesso questo prodotto a giudicare da queste foto?”
  • Prezzo: fare prima un giro nello stesso marketplace per vedere la quotazione di oggetti simili e regolarsi di conseguenza, piccola indagine anche su amazon e ebay e tenersi sempre in un range di prezzo onesto.

Conclusioni

Vendere su Facebook con il suo mercatino è semplicissimo. Speriamo in aggiornamenti migliori della tecnologia di ricerca e magari l’implementazione delle vendite a nome della pagina aziendale per tentare business professionali anche sul Marketplace.

Alla prossima.