In molti mi hanno chiesto perchè Facebook gli avesse trasportato il proprio profilo personale su di una pagina aziendale.
– Capirai questa foto solo se hai guardato il video :-)
O meglio, il perchè il proprio diario era stato trasformato in una pagina ad ogni costo senza possibilità di tornare indietro.
Bene, perchè queste persone titolari di aziende e piccole o grandi imprese avevano impostato nel campo nome o cognome del proprio profilo il nome dell’azienda.
Facendo per esempio Nome: Mario e Cognome: Pizzeria casereccia Facebook capisce che stai utilizzando il tuo profilo personale per promuovere la tua attività commerciale.
Tutto ciò non gli sta bene e ti obbliga a trasformare il tuo profilo in pagina.
Per queste ragioni secondo me:
Vuole distinguere i privati dalle aziende per meglio organizzare i suoi affari. Infatti vuole che le persone fisiche restino tali e quindi possibili consumatori e acquirenti ai quali vendere pubblicità. Le aziende invece vuole impacchettarle nelle sue directory “Aziende” per vendergli sempre pubblicità e per far si che queste investano a loro volta in promozioni su Facebook per far crescere il loro business, i loro fans e le tasche di Facebook stesso.
Tutto qui, ordine da una parte ma sempre con l’occhio vigile agli affari.
Tutto sommato è il modo corretto di utilizzare il social.
Ecco però 10 motivi per i quali alle aziende conviene creare una pagina aziendale e non un profilo personale che funzioni da pagina.
La pagina aziendale è da preferire al profilo personale o diario, se si tratta di una azienda per questi 10 motivi.
- Url personalizzato ( come un sito )
- Una pagina viene suggerita a possibili utenti interessati
- Puoi aumentare la visibilità dei tuoi post, foto e video
- Fa vedere subito contatti, recapiti e mappa
- I clienti potranno recensirti
- Puoi avere molti più “amici ( limitati a 5.000 )” ( fans illimitati )
- Puoi avere gestori meno impegnati di te o più esperti di te
- Puoi ascoltare i tuoi clienti ( suggeriranno modifiche )
- Sarai sui diari di chi lavora per te o dice che lo fa ( aumenta la visibilità )
- Verrà meglio indicizzata da Google e ti troveranno dai motori di ricerca
Inutile prolungarmi su ogni punto, l’ho fatto anche noiosamente nel video :-)
Vediamo ora come creare la tua pagina Facebook
Indice
Come creare una pagina Facebook Aziendale
Chiunque abbia qualcosa da sponsorizzare al mondo di oggi deve creare una pagina Facebook aziendale … per gruppi o band musicali, per negozi e aziende, fornitore di servizi, cantanti, trasmissioni radio o televisive etc. ma anche e perchè no, per creare link divertenti.
C’è chi però non vorrebbe spendere molti soldi per farsi creare la propria pagina Facebook e vorrebbe provare a farla da solo, magari senza troppi effetti e grafiche mozzafiato.
Bene, oggi ti spiegherò come creare una pagina Facebook aziendale in poco tempo e facilmente. Ecco la mia guida illustrata passo passo per principianti e anzianotti :-)
Per prima cosa devi collegarti a questo indirizzo: Creare pagina Facebook
Ecco cosa vedrai, basterà cliccare sulla categoria che preferisci
Creare pagina Facebook: Scegliere Impresa locale o luogo
Facciamo l’esempio di creare una pagina Facebook aziendale per un Negozio di Scarpe e Calzature, quindi scegliamo “Impresa locale o luogo” e vedremo:
Una volta finito di compilare i nostri campi, selezioniamo Accetto le blablabla e clicchiamo su PRIMI PASSI, nell’immagine non si vede bene ma c’è.
Impostare immagine profilo della pagina e informazioni
Ecco cosa vedremo adesso:
Basterà cliccare su “Carica da un computer” se abbiamo l’immagine del nostro logo sul pc o “Importa da sito web” dove specificheremo l’url dell’immagine.
Io l’ho caricata dal pc e posso cliccare su “Avanti” per continuare ad impostare la pagina:
Quindi inseriamo descrizione e sito web: ( questa mia è da leggere ehehh )
Clicchiamo su “Salva le informazioni” e andiamo avanti, si aprirà questa finestra:
Impostiamo accuratamente il nostro link pagina per favorire la ricerca a chi vuole vederla, deve essere facile da dire per esempio al telefono…
Tipo: “Eih, visita la mia pagina su Facebook.com/calzaturepiedelesto”, meglio ancora se avessi messo /piedelesto ma avevo paura che non fosse disponibile.
Pagina Facebook pronta, aggiungiamo dettagli
Clicchiamo su Imposta indirizzo e continuiamo, vedremo l’anteprima della pagina opacizzata con l’invito a mettere Mi piace, beh, facciamolo!
Dopo aver cliccato Mi Piace, Facebook ci dice di invitare i nostri amici alla pagina e vedremo quindi:
Facciamo click su avanti , poi , invita i tuoi contatti > facciamo Avanti e infine Condividi qualcosa > facciamo salta o scriviamo tipo “benvenuti alla nostra pagina”
Adesso vedremo finalmente la nostra pagina ma con il box delle modifiche aperto, quindi ci resta da fare:
– Impostare immagine di copertina
– Aggiungere altre informazioni se vogliamo..
– Invitare i nostri amici
Impostare immagine copertina pagina Facebook
( Se sai usare Photoshop o altri programmi di grafica le misure ideali sono 850 x 350 px e calzerà a pennello ) cliccando sul pulsante apposito e caricando un’immagine dal Pc ( cliccare su ok se esce finestra e poi “Carica Foto” ) o scegliendola dalle nostre foto.
Appena inserita l’immagine di copertina è possibile trascinarla per centrarla bene, basterà tenere premuto con il mouse sulla foto e spostarci in tutte le direzioni per vedere dove sta meglio.
Appena finito clicchiamo su “Salva Modifiche”
Ecco finalmente la nostra pagina, manca ancora qualcosa, dobbiamo invitare gli amici e aggiungere le informazioni aggiuntive che vogliamofar vedere.
Invitiamo gli amici sulla nostra pagina
- Ho scritto un articolo che spiega come fare, (si apre in nuova scheda) vai subito a leggerlo e poi ritorna qui…
Adesso vediamo invece come aggiornare le informazioni e aggiungerne altre:
Impostare orari, prezzi e altre info
Ecco la nostra pagina, ho cliccato su “Nascondi” nella barra pannello di amministrazione e quindi vedo tutta la pagina così, clicco adesso sul box informazioni o se vuoi su Aggiungi i tuoi orari:
Puoi fare la stessa cosa dalla scheda informazioni e aggiornare o compilare da li tutti i campi
- Tipo di inizio: segnalare se è anno di fondazione, nascita etc.
- Indirizzo: mettere indirizzo esatto o come nel mio caso non lo riconoscerà ( box rosso di avviso )
- + Aggiungi i tuoi orari: io ho messo per esempio da Lun a Sabato dalle 8,00 alle 18,00
- Fascia di prezzo: da 30 a 50 euro per esempio
- Parcheggio: indicare se in strada o con parcheggiatore etc
- E-mail: importante per essere contattati.
- Clicca su Salva Modifiche e hai finito
Adesso cliccando su Visualizza la pagina avrai tutto sotto ai tuoi occhi.
Come pubblicizzare la pagina Facebook
Qualche piccolo trucchetto per pubblicizzare la pagina.
- Condividiamo la pagina sul nostro profilo personale, basterà incollare l’url della pagina su “A cosa stai pensando” e attendere l’anteprima, poi pubblicare
- Invitare i nostri amici con un post a condividere la pagina
- Visitare pagine e gruppi simili dove poter suggerire la nostra pagina, ovviamente non scegliamo pagine concorrenziali ma pagine formate da utenti interessati al nostro prodotto, per esempio: Pagine di calciatori dilettanti ai quali sottoporre le nostre offerte di scarpe da calcio etc.
- Pubblicare album di foto del negozio, dei suoi reparti, del parcheggio e altri servizi.
- Caricare album divisi per offerte esempio: Album scarpe donna con tacco, Album scarpe bambini, album scarpe calcio, album scarpette eleganti, album mocassini etc.. in modo da far vedere subito al cliente quello che abbiamo.
- Caricare foto del nostro volantino offerte e chiedere agli iscritti di condividerla sui propri profili o meglio ancora taggarci dentro i nostri amici con più amici ( scusa il gioco di parole ) in modo da raggiungere molte persone.
- Chiedere ai possessori di pagine ricche di fan di sponsorizzarci a vicenda
- Realizzare video spot promozionale e caricarlo su Facebook taggando molti amici, caricarlo anche su Youtube, Vimeo e altri siti di video sharing.
- Offrire prove gratuite dei prodotti, regalini, contest e promozioni per coinvolgere molte persone.
Se serve aiuto, sono qui!
Posso farti un preventivo personalizzato per:
- Creare la pagina
- Realizzare grafiche sulla pagina e grafiche offerte e volantini
- Sponsorizzarla e far crescere i tuoi fan
- Renderla navigabile e aggiungere pagine esterne
- Realizzare il tuo sito web pubblicitario con le pagine che vuoi
- Realizzazione spot audio e video da far girare sul web o sulle bacheche di utenti potenzialmente interessati
e infine..
Darti suggerimenti importanti su come far crescere il tuo business grazie a facebook
Resto a disposizione per tutti i tuoi dubbi, domande, consigli e informazioni.
Alla prossima…