Come trasformare una normale videocamera in una Wireless per trasmettere video in diretta al Pc senza fili! Utile come webcam, videosorveglianza o regia mobile
Oggi sono in vena di esperimenti e ti propongo questo che ho testato l’altra volta sulla mia canon Fs100 che funziona alla grande! Vedremo come trasformare qualsiasi videocamera in una videocamera wireless per trasmettere le immagini sul computer e magari usarla come webcam per dirette streaming o per video sorveglianza.

Quello che ti serirà avrà dei costi limitati o nulli se avrai già tutto in casa a portata di mano! Infatti i costi sono minimi rispetto a qualche aggeggio preconfezionato acquistabile chissà dove! Io infatti non ne ho trovati in commercio!
Hai bisogno di: ( una videocamera ovviamente )
1- Una scheda d’acquisizione Audio/Video, acquistabile anche su ebay intorno al costo delle 15 – 20 euro. Tipo una chiavetta usb con cavi RCA, eccola:

2- Un kit di ricevitore/trasmettitore audio-video Wireless che avrai in casa se usi Sky o altri decoder su più televisori. Ecco un esempio:

Questi costano un po di più ma li troverai da 34 euro a salire, quelli più “scadentucci” andranno bene per coprire brevi distanze da 100 metri a scendere. Fai attenzione che siano alimentati a 9 volt per usarli con una batteria rettangolare da 9 volt appunto e che abbiano il collegamento RCA ( rosso, giallo e bianco per capirci ).
3- Una batteria 9 Volt ricaricabile ( e caricatore ) .

4- Un connettore del genere ( jack – batteria ) per alimentare il trasmettitore in caso non abbiamo allaccio alla rete elettrica in prossimità della videocamera. Non so se esistano in commercio ma potrai autocostruirtelo tranquillamente da un vecchio alimentatore e un vecchio spinotto per batterie a 9 volt!

Come collegare il tutto:
Il tutto va collegato come nella prima immagine di questo articolo, ovvero:
Il trasmettitore Wireless va collegato alla videocamera tramite il cavetto RCA in dotazione alla camera ( quello per collegarla alla TV ), per l’alimentazione del trasmettitore potrai usare il suo alimentatore se possibile oppure la batteria se ti servirà per andare in giro a fare riprese ( nel raggio dei 100 metri, meglio se all’aperto )
Il ricevitore va collegato alla scheda d’acquisizione ( che sarà naturalmente collegata e installata sul computer ) tramite un cavo RCA Maschio/Maschio. Il ricevitore potrai alimentarlo direttamente alla rete elettrica visto che avrai una postazione fissa per il pc oppure con batteria se la postazione è mobile ( usando sempre il connettore jack-batteria )
Una volta acceso il tutto potrai usare la tua videocamera come una webcam tramite programmini presenti sul tuo pc tipo LifeFrame per l’asus oppure qualsiasi altro software per webcam dove potrai registrare le immagini o trasmetterle in rete in streaming per esempio con Ustream.
Potrai usarla anche come sistema di videosorveglianza tramite il software che troverai insieme alla scheda d’acquisizione ( fai attenzione che sia in dotazione ).
Potrai usare tutto il sistema come regia mobile per riprese, servizi eccetera oppure come acquisizioni video a distanza per qualsiasi altro scopo ti verrà in mente!
Insomma è una vera e propria figata! Potrai farci quello che vuoi. Nel caso ti servisse per fare riprese ” a spalla ” ovvero andando in giro con la tua videocamera potrai portarti il trasmettitore, non piccolissimo, in un marsupio o zainetto.
Spero che questa guida servi a qualcuno, io ho penato per realizzare una cosa simile non trovando nulla in rete e aguzzando quindi l’ingegno! :-) credo che non sono il solo a volere una cosa del genere, anzi lo spero!
Per dirmi cosa ne pensi ci sono i commenti a disposizione, usali tranquillamente! Un grande abbraccio! Ciao da Nik Lamux.
| By: Nik Làmux |
Google+
20 febbraio, 2010 12,595 letture |
|
In: Creare e modificare video |












IL 24 febbraio 2010 alle: 01:16
ha detto:
Penso che sfrutare una ottima telecamera per registrazioni famigliari che costi sulle 500 eur per una web cam o per videosorveglianza sono cose da pazzi. Esistono telecamere quante ne volete per la videosorveglianza professionale con il costo molto piu’ basso. Per non parlare poi che sistemi wireless in generale non funzionano a fato!! Funzionano solo se il trasmettitore e ricevitore si vedono tra di loro senza mura ect. Con un muro piu’ largo risultano interferenze anche se il ricevitore e trasmettitore sono 3m di distanza con un muro in mezzo. Per una videosorveglianza seria installare con i cavi e’ quasi obbligatorio! Se si vuole usare assolutamente sistemi wireless esistono trasmettitori e ricevitori piu’ professionali che costano gia tanto che non conviene. Ma anche con essi non si e’ 100% siccuri.
IL 24 febbraio 2010 alle: 11:40
ha detto:
Di certo è una cosa da pazzi mettere una videocamera buona attaccata sul portone di casa, non intendevo questo! Il sistema è buono per creare una regia mobile amatoriale per riprendere in diretta qualche spettacolo all’aperto e trasmetterlo in streaming! Va valutata più per questo la guida! Se poi per esempio abbiamo tutto in casa e ci serve per controllare un bambino o un cane per esempio in una stanza e per periodi brevi può essere una soluzione momentanea di “videosorveglianza” che ci aiuta nello scopo.
Io per esempio ho usato questa soluzione per riprendere qualche giorno un uccellino che passeggiava ogni mattina sulla mia finestra all’ultimo piano di casa e registravo il tutto dal mio pc a piano terra! Quindi come vedi funziona il kit wireless.
Insomma è una cosa sfiziosa non certo professionale! :-)
IL 30 aprile 2010 alle: 12:12
ha detto:
come si mota sapete dirmelo non cera il libreto di istruziioni
IL 11 ottobre 2010 alle: 23:02
ha detto:
salve,
ho letto l'articolo e mi sono sperimentata a imparare a fare live video streaming su ustream.tv, ma ho riscontrato un problema: nella finestra broadcast posso scegliere per la trasmissione video tra Dv-Cam oppure DvDriver che ho scaricato; scegliendo DvCam lo acquisisce tramite firewire… e va benissimo! invece il problema è l’audio… non mi da la possibilità di scegliere da dove prendere l’audio e invece di captarlo tramite firewire dalla DvCam, lo prende dalla carta audio del laptop e non c’è verso di impostazione diversa… ho risolto parzialmente collegando un cavetto dall’uscita audio bianca (scegliendo il bianco tra i tre colori giallo/bianco/rosso) allo spinotto del microfono del laptop (non disponendo di un’entrata audio diversa nel laptop) e il risultato è discreto… vorrei sapere se non c’è nessun modo in Ustream di prendere l’audio attraverso il cavo firewire direttamente dalla DvCam???
IL 11 ottobre 2010 alle: 23:09
ha detto:
ps: l'articolo è stato molto utile per me, grazie :-)
IL 11 ottobre 2010 alle: 23:50
ha detto:
mmh mi dispiace ma che io sappia no!! :-(
IL 24 luglio 2011 alle: 18:15
ha detto:
salve, volevo fare una domanda. vorrei usarlo per la mia web tv (www.livestream.com/asicalcio) che trasmette partite di calcio amatoriali, e volevo sapere: prima di tutto se il ricevitore da attaccare alla videocamera, mettendomelo addosso e cammino lungo il campo mi da problemi di ricezione? ed ancora, al ricevitore da attaccare al computer posso mettrci una batteria 9 volt come l'altro se non ho spine di corrente in zona? grazie
IL 25 luglio 2011 alle: 11:01
ha detto:
Certo, possibilissimo! Se i due ricevitori non superano mai la portata di 100 metri di distanza l'uno dall'altro o quanto descritto nella loro scheda tecnica tutto funziona bene! Ok anche per la batteria se i tuoi ricevitori sono a 9 volt! Ciao ciao
IL 10 agosto 2011 alle: 20:43
ha detto:
Ciao Nik Làmux, volevo chiederti come si riesce a trasmettere in streaming avendo a casa Sky dato che l'avevi citato nel post. Però, te intendi trasmettere dalla telecamera al televisore o si usa Sky come ricevitore/trasmettitore audio-video Wireless per trasmettere su alcuni siti ad esempio Ustream?.
Grazie e ciao.
IL 11 agosto 2011 alle: 11:46
ha detto:
Parlavo di Sky perchè per creare la camera wireless servono i ripetitori di segnale che si usano principalmente per far vedere il decoder sulle altre tv presenti in casa. Era un semplice esempio per far capire che vanno utilizzati quella tipologia di ripetitori. Tutto qui e nulla di quello che hai detto sopra :-) ehehe
IL 24 gennaio 2012 alle: 18:49
ha detto:
Ciao, voglio fare una tesina che è costituita da una macchina comandata wifi tramite arduino, e ovviamente, per questo ti scrivo… voglio vedere i movimenti sul mio pc. Per quanto riguarda motori micontrollore e modo di inviargli segnali wifi di comando… sono già sulla buona strada. Ora mi serve appunto che l'auto mi trasmetta le immagini. Il tuo sistema mi sembra una bella idea anche se non ho "i decoder di sky" ho già una scheda d’acquisizione Audio/Video (usb da qualche parte)… comunque posso con lo stesso sistema che consigli, sostituire la video camera con una webcam? sai come posso prendere il vieo e visualizzarlo su un progragga che scrivo io (visual studio)? grazie
IL 25 gennaio 2012 alle: 16:58
ha detto:
LA webcam dovrebbe avere le uscite RGB che usano quei trasmettitori di segnale e non credo proprio sia possibile :-(
IL 10 febbraio 2012 alle: 05:04
ha detto:
Ma se invece io collegassi una webcam in ingresso ad un hub USB alimentato, e l'uscita dell'hub ad un adattatore WiFi con un'antenna autocostruita che trasmette ad un sistema analogo (antenna–chiavetta USB) collegata al PC ? Avrei abbastanza banda ? Al netto di ostacoli e problemi dovuti alla distanza di trasmissione, potrebbe funzionare ? Sicuramente sarebbe la soluzione piu' economica !
IL 10 febbraio 2012 alle: 16:39
ha detto:
Non ne ho idea….ste cose vanno solo provate :-)
IL 6 marzo 2012 alle: 19:18
ha detto:
Questo articolo mi interessa molto. Ho bisogno di mettere in una stanza del mio studio una telecamera e poter osservare da un'altra stanza sul computer (ovviamente col consenso delle persone) la seduta. Prima però di acquistare il necessario avrei bisogno di capire:
1. se è possibile anche videoregistrare la seduta
2. se è possibile sentire dal computer l'audio
3. se ci sono programmi utilizzabili con mac
Grazie
IL 7 marzo 2012 alle: 13:24
ha detto:
Ciao, se sei interessata posso farti recapitare a casa tutto ciò di cui hai bisogno per creare quanto dici, il costo della webcam wireless e scheda per ricevere le immagini video (con audio) e registrarle su mac sarà di 50 euro spedizione compresa, pagabili con ricarica postepay, paypal o bonifico.
Contattami su info@creareonline.it se vuoi saperne di più.
Un sistema di videosorveglianza ti costerebbe molto di più, con 50 euro invece aggiriamo il problema e avrai le stesse identiche opzioni di un sistema classico.
Ti conviene sicuramente :-)
Domenico Lamuta – Creareonline.it
IL 11 aprile 2012 alle: 14:53
ha detto:
Buon giorno Domenico.
Scusami se ti rispondo solo ora. Ho deciso poi ti provare la tua geniale idea. Ho acquistato una scheda di acquisizione easycap DC60 (con mac non funziona, nonostante abbia scaricato sia easycapviwer che videoglide…sembra che il mac non rilevi la scheda). Ho deciso quindi di farla funzionare con un vecchio pc su cui ho installato il software in dotazione uleadvideo studio SE. Ho collegato come hai indicato tutti i dispositivi e….riesco a vedere quello che la telecamera rileva nell'altra stanza. Ho solo due piccoli problemi sui quali spero tu mi possa dare una mano:
1. in quale formato è meglio attivare la cattura? se scelgo WMV posso attivare la cattura senza che si interrompa dopo 10 sec come accade invece se scelgo AVI, DVD, MPEG ecc. pur selezionando una durata di cattura superiore.
2. Il problema più importante è l'audio (dal pc sento solo un fischio fastidioso e non riesco a rilevare l'audio nella stanza dove si trova la telecamera, cosa per me fondamentale). Se vado su origine audio rileva solo "sigmatel audio"…
Mi puoi aiutare?
Grazie
Chiara
IL 11 aprile 2012 alle: 15:32
ha detto:
Ciao Chiara, innanzitutto la telecamera deve avere un microfono, altrimenti è impossibile rilevare l\’audio…spero l\’avrà…poi non conosco bene il software che usi per rilevare le immagini ma dovrebbe esserci sicuramente un menu per l\’audio al suo interno…tipo cattura video, cattura audio ecc…Poi puoi provare a cliccare sul tasto \”Altoparlante\” del pc, quello vicino l\’orologio in basso a destra e vedere se è abilitato il microfono…però da qui purtroppo non posso dirti di più…dovrei essere fisicamente davanti al pc…posso consigliarti soltanto di farlo vedere ad un tuo amico \”smanettone informatico\” che saprà sicuramente aiutarti…ciao ciao!!
IL 11 aprile 2012 alle: 16:20
ha detto:
Buon giorno Domenico.
Vome mi hai consigliato poco fa ho chiamato un amico. La telecamera ha microfono integrato e in effetti windows rileva negli altoparlanti la sorgente USB, ma il programma di cattura no.
Intanto grazie lo stesso
IL 17 aprile 2012 alle: 10:28
ha detto:
Ciao Nik.Molto interessante il tuo articolo. Vorrei porti una domanda. Uso due videocamere per riprese di spettacoli.Si puo'utilizzare la tua soluzione per collegare i ricevitori alle entrate rca di un mixer video con relativa registrazione su videoregistratore dvd? e la qualita' di uscita ne risulterebbe compromessa?
Grazie per la risposta.
IL 17 aprile 2012 alle: 15:42
ha detto:
Si, si può fare, la qualità sicuramente perde un pò, sempre se non trovi dei bei ripetitori di ultima generazione con formati video superiori..è da provare…non saprei! :-)
IL 30 aprile 2012 alle: 16:57
ha detto:
assolutamente concordo non esiste creare videosorveglianza con telecamera ci sono webcam molto potenti che fanno la stessa cosa a prezzi molto più bassi e poi badate bene queste cose devono essere fatte da persone competenti se è solo per hobby ok ma mai pensare di sostituirsi al vero installatore o pensare di poter sorvegliare cosa con una web cam io mi fido più dei miei cani da guardia sono insostituibili la telecamera serve al dopo ma ci deve essere il prima a scoraggiare i malintenzionati non servono le telecamere basta un cappello e un paio di occhiali da sole per non farsi riconoscere