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Guadagnare online lavorando come dietologo, nutrizionista



Cercherò di analizzare le possibilità di guadagno online lavorando come dietologo, nutrizionista a casa propria sfruttando un sito web o blog.

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Mi scrive Francesca, una ragazza di 37 anni laureata in scienze erboristiche all’università di Pisa. Ora vive a Londra e studia nutrizione in un college inglese. Lavora come consulente alle vendite di una grande catena di prodotti erboristici del regno unito.

Come vedi ha già molte qualità nel campo della nutrizione e del dimagrimento con prodotti naturali.

Francesca vorrebbe creare un blog ma non sa come fare, beh, problema risolvibile, se sarà daccordo lo creeremo insieme.





Quello che voglio analizzare con te oggi è la possibilità di guadagnare online facendo quello che Francesca ama di più, trasformando la sua passione e i suoi studi in un vero lavoro online.

Come fare e quali sono i passi da fare.

Ricerca di mercato, la nicchia

Dobbiamo ancora una volta, stabilire quale sia la nostra nicchia di mercato e vedere se in quella nicchia c’è concorrenza e se c’è effettivamente una domanda crescente di prodotti e informazioni utili.

Lo scopo del blog sarà quello di informare i possibili clienti sul dimagrimento con metodi naturali e di informarli soprattutto sulla qualità dei nostri prodotti ( nel caso di Francesca quelli dell’azienda per la quale lavora, nel tuo caso magari saranno prodotti che vendi tramite affiliazione, una volta appurata la loro effettiva qualità )

Se la nostra nicchia è satura di esperti e di blog come il nostro dovremmo puntare verso parole chiavi alternative.

Ad esempio, se per le parole chiavi: “prodotti dimagranti naturali” otteniamo milioni di risultati e vediamo nelle ricerche molti o pochi ma buoni blog del settore dovremmo cambiare tiro, come per esempio: ” come dimagrire con prodotti erboristici ” o ancora ” dimagrire stando attenti alla salute ” o ancora ” perdere peso in modo naturale “,  “prodotti dimagranti a base di erbe”, ” nutrizionista online da consultare ” o meglio ” nutrizionista e dietologo siena online ” ” esperto nutrizionista online 24h ” etc..

Ognuna di queste frasi dovrebbero farci capire dopo una ricerca su Google la nicchia giusta da scegliere, quella con meno risultati nelle ricerche è l’ideale.





Oppure se si vuole rischiare il tutto per tutto e si è convinti di fare molto meglio del primo sito nella ricerca per la parola chiave ” prodotti dimagranti ” si deve comunque associare qualcosa di alternativo alla parola chiave e costruirci un brand.

Esempio: prodotti dimagranti biologici, prodotti dimagranti pancia piatta, prodotti dimagranti 2Kg in 7 giorni etc… proprio come ci insegnano le aziende presenti sul mercato tipo giorno e notte, o per cambiare argomento “la mucca viola” del cioccolato.

Creare qualcosa di esclusivo a puro scopo di marketing da promuovere a destra e a manca per il web.

Trovare la giusta nicchia è il massimo e siamo già a metà del successo, costruire un vero e proprio brand è più difficile ma con costanza e molta pubblicità da i suoi frutti.

Creare il sito e il blog

Si può realizzare un sito aziendale e affiancargli il blog oppure realizzare solo il blog e vendere prodotti e informazioni dentro i post.

Per fidelizzare di più il cliente io creerei solo il blog, è molto più amichevole e si basa tutto sulla persona fisica che scrive.

Metterei la foto del nutrizionista in bella vista in alto a destra e con sotto un link a tutti i suoi studi, formazione, interventi pubblici, riconoscenze etc.

Le parole chiavi che abbiamo scelto saranno nel titolo, descrizione e footer o pie di pagina del blog con i relativi tag H1, H2 e H3 formulate però in frasi di senso compiuto.

Le categorie

Senz’altro:

  • Apparato digerente: articoli su come il nostro corpo digerisce i cibi
  • Termini tecnici e scientifici: articoli su cosa significa: dieta dissociata, succhi gastrici, regolarità intestinale etc etc.. ( ou ragà, non ne conosco di prettamente scientifici! :-)  )
  • Casi di successo: articoli su storie di gente che è riuscita a dimagrire e come ha fatto, anche senza usare i prodotti
  • Prodotti dimagranti: articoli che spiegano in dettaglio tutti i prodotti e un articolo a prodotto specifico con link verso l’affiliato o verso la scheda prodotto sul sito della propria azienda
  • Prodotti per la salute: se esistono altri tipi di prodotti erboristici elencarli in categorie differenti
  • Attività fisica: articoli su come farla bene e come relazionarla ai prodotti, addominali a casa, planning di footing etc
  • Disturbi e malattie: cosa succede quando si esagera o come risolvere problemi di salute consultando un medico, prevenire etc
  • Eventi benessere e fitness: tutto ciò che potrebbe far piacere all’utente che vuole dimagrire

Cercare di impostare le categorie in base a quello che si vuole scrivere in futuro analizzando sempre pro e contro di ogni cosa per far fidare il cliente!

L’etica e l’umanità della persona al primo posto. Non vogliamo frodare o far ammalare nessuno, che sia chiaro. Il denaro non importa.

La linea editoriale

Come già si intuisce dalle categorie dovremmo scrivere su tutto ciò che sia importante per ognuna di esse, cercando di portarle avanti e riempirle ogni giorno con articoli freschi e interessanti, non striminziti.

Siamo il migliore amico del nostro cliente, ascoltiamolo con un form contatti bello e in vista, restiamo a disposizione e rispondiamolo con dei post ad hoc per lui, interesseranno anche ad altri utenti con i suoi stessi problemi o dubbi.

Se non ci arrivano richieste i primi tempi inventiamo noi stessi un possibile problema che potrebbe presentarsi e risolviamolo scrivendo tutto nero su bianco.

Libri, Ricerche, E-book

Se abbiamo fatto delle ricerche o scritto dei piccoli libri, riviste e quantaltro mettiamoli in bella vista o carichiamoli su ebay o amazon e altri e chiediamo qualche euro per il download se questi ne valgono il prezzo.

Video su Youtube

Se siamo bravi ad apparire in video o vogliamo provarci, youtube è fonte di traffico, un video da risultati immediati, è più diretto e all’interno di un post fa la differenza. Ci farà conoscere meglio da tutti. Ottimo se ad ogni post inseriamo un nostro video con il prodotto in mano! Sarebbe il massimo che potremmo fare. Dobbiamo farci un canale.

Diventeremo degli Youtuber esperti di nutrizione con video a scadenza settimanale. Aiuta molto se ci sai fare!

Classifiche, recensioni, raccolte

I post che raccolgono molti prodotti con pro e contro o link a risorse utili e raccolte di servizi online di approfondimento sono sempre ben visti e condivisi da tutti.

Come guadagnarci

Non appena abbiamo un bel numero di articoli e contenuti di valore possiamo monetizzare il tutto.

Adsense

All’interno di ogni articolo metteremo un annuncio Adsense o altri in posizioni strategiche ma senza distrarre molto. Se invece vogliamo guadagnare con le affiliazioni o vendendo nostri prodotti è meglio mettere gli annunci in posizioni distanti dai link dei prodotti o favoriremo la concorrenza. Si potrebbe anche scegliere di non metterli affatto ma questo sta a te decidere.

Zanox

Zanox è un marketplace di aziende affiliate che ti permettono di ricevere compensi se vendi i loro prodotti. Ti registri, cerchi le aziende che vendono i prodotti a tema con il tuo blog e richiedi l’approvazione. Per venire accettati si deve avere comunque un bel po di traffico. Quindi magari rimandiamo quando avremmo più visite.

Altre affiliazioni del settore: basta fare delle ricerche e scegliere quelle più affidabili e remunerative, anche Amazon o eBay ti permettono di farlo.

Annunci di Privati

Beh, se ci sappiamo fare arriveranno molte richieste di aziende private che vorrebbero un post o un banner sul tuo blog. Scegli tu il prezzo e pubblica se i prodotti ti piacciono, magari fatteli mandare per testarli o saperne di più. Non rischiare di bruciarti per colpa della pubblicità.

Pubblicità, ci vuole!

Per tutta la linea pubblicitaria non saremo mai gli esperti assoluti, presentiamoci sempre come gente comune che vuole aiutare gli utenti a dimagrire.

Meno “VIENI E DIMAGRISCI IN 3 GIORNI” e più ” Francesca, la nutrizionista che ti ascolta ”

Per pubblicizzarci non possiamo stare sempre a speranza di Google, dobbiamo promuovere il nostro fantastico blog.

  • Video spot su Youtube
  • Portiamo avanti la nostra pagina su Google plus che il canale stesso di Youtube ci creerà
  • Pubblicità a pagamento su Facebook di qualche nostro post più raffinato e interessante o dello stesso video spot di prima
  • Rispondiamo nei forum che parlano di diete, nutrizione etc e facciamoci valere
  • Cerchiamo di diventare dei guru per la categoria salute o mangiare e bere su Yahoo answers, non ricordo le altre categorie ma cerca quella che ti compete di più.
  • Cerchiamo guest post su altri blog del settore e rispondiamo ai commenti negli stessi blog aiutando gli utenti
  • Curiamo la nostra pagina facebook pubblicando sempre i nostri articoli e i nostri video, di volta in volta linkiamo anche qualcosa di esterno al nostro blog per dare la sensazione di distacco dal ricavo personale e ossessione ai propri contenuti
  • Sempre su facebook pubblichiamo anche nei gruppi a tema con ciò che facciamo e dimostriamo competenza
  • Cerchiamo di chiamare le foto che pubblichiamo nei post con un nome che descriva bene ciò che si vede nell’immagine. Esempio “prodotto Herbalife hp70 etc..” ci aiuteranno a portare traffico da google immagini.
  • Tutto ciò che ti viene in mente ma senza esagerare o cadere nello spam.

Altri consigli per concludere:

  • Ascolta sempre i tuoi clienti e costruiscigli soluzioni e prodotti su misura
  • Renditi sempre disponibile, almeno per email
  • Fatti vedere, sempre, mettici la faccia
  • Sii un abile venditore ma amichevole. Fai capire al cliente che lui ha bisogno di ciò che tu proponi.
  • Non fregare mai nessuno o sarà la fine.
  • Pubblicizza davvero ciò che ti piace e che tu stesso useresti per primo
  • Informa, metti in guardia, proponi e solo alla fine vendi.

Credo che sia tutto. Spero di aver aperto gli occhi a chi magari è alle prime armi col mondo del web e di aver aggiunto consigli utili a chiunque voglia lavorare onestamente online vendendo prodotti dimagranti o offrendo consulenze gratuite a chi è appassionato e/o preoccupato su questi metodi naturali.

Come sempre non ho la verità in tasca, parlo solo per esperienza. Spero di non aver detto stupidagini e sono curioso di sapere cosa ne pensi.