Guadagnare Con Le Affiliazioni, Come Si Fa ?



Guadagnare con le affiliazioni online, come si fa e come funziona. E’ questo l’obiettivo di questo articolo, spiegarti come guadagnare online affiliandoti a siti, programmi e marketplace che vendono prodotti direttamente o indirettamente.

Guadagnare con le affiliazioni

Ma vediamo per sommi capi cosa significa affiliarsi, come questa forma di remunerazione online potrebbe portare successo e serenità finanziaria.

Cosa Sono le Affiliazioni

Le affiliazioni sono dei programmi pensati per chi ha un sito web o blog potenzialmente molto seguito in grado di rivendere prodotti e servizi di aziende rinomate e brand importanti in cambio di una percentuale.

Cosa Sono

Non proprio rivendere ma più che altro portare traffico interessato sugli store ufficiali dei brand in questione ( o su store più generalisti ) facendogli concludere quasi sempre l’acquisto.

Per esempio affiliandoti al sito della Breil potrai reindirizzare gli utenti del tuo sito ad acquistare orologi sul punto vendita online della Breil stessa e ricevere una percentuale sul prezzo di vendita se l’utente o il lettore acquista effettivamente l’orologio tramite il tuo link affiliato.




In parole povere: è come se dicessi alla Breil, ” io ti porto gente interessata all’acquisto e se comprano da te mi dai una percentuale.”

Anche chi non ha un sito può sfruttare le affiliazioni per esempio lavorando con le email o sui social, ma lo vedremo più giu.

Amazon e Company, Tutti i Programmi

Amazon è forse il portale che ha il miglior programma di affiliazione del momento.

Amazon Magazzino

O almeno, quello grazie al quale molte persone riescono a guadagnare cifre importanti con i propri link affiliato.

Punti di forza:

  1. Semplicità nel generare link a prodotti, categorie, bestsellers, ricerche mirate e altro
  2. Pagamenti puntuali tramite bonifico
  3. Percentuali alte ( 10% ) su libri e cose per la casa, un pò meno per prodotti tecnologici e altre categorie ma comunque sempre delle belle commissioni.
  4. Possibilità di promuovere l’acquisto di prodotti di molti marchi italiani e internazionali

Basta registrarsi al programma di affiliazione, compilare tutti i campi con i dati richiesti, inserire il proprio sito web e ricevere l’ID affiliato con il quale tracciare tutti gli url che punteranno dal tuo sito verso Amazon.

Una piccola interruzione! :-) Se finora il post ti è piaciuto lasciami la tua email, ti invierò di tanto in tanto consigli utili come questo!

Oppure regalami un pizzico di soddisfazione con un +1 su Google Plus o condividendo l'articolo sui social! Investo molto tempo nella stesura di questi articoli, almeno fa si che possa contare sul tuo piccolo grande aiuto :-)

Zanox è invece un marketplace, ovvero una piattaforma al cui interno esistono molti brand che hanno deciso di far affiliare i publisher alla loro azienda. Potrai così trovare Zalando, Telecom, Asos, Grupon, Meetic, William Hill e molti altri.

La differenza con Amazon è che dovrai iscriverti di volta in volta ai programmi di affiliazione di ciascun brand che ti interessa, aspettare che ti accettino e iniziare a creare gli url personalizzati con il tuo codice affiliato o i tuoi banner illustrati.

Anche qui ottime percentuali, soprattutto con Zalando e tanti punti di forza.

Per altri canali e portali simili ti rimando alla directory aggiornata dei programmi di affiliazione stilata da Alverde.net dove sicuramente troverai davvero il meglio del mercato. Hanno fatto un lavoro eccezionale diviso per categorie di interessi con le varie percentuali di ricavi che ogni sito o marchio offre.

Come Funzionano, Come Farsi Accettare

Beh, come funzionano credo sia già stato spiegato alla lontana ma il concetto è quello.

Presentarsi Bene

Uno dei problemi che si potrà verificare potrà essere quello, non banale, di venir rifiutati dal programma. Perchè o il sito ha poco traffico, o è generalista, o non ha abbastanza contenuti o peggio ancora è un sito di spam con contenuti duplicati e scopiazzati a destra e a manca.

Quello che ti consiglio è di realizzare un sito web con contenuti importanti, efficaci, di reale valore ma soprattutto ben fatto, mobile friendly, veloce e di reale aiuto a chi cerca informazioni su un determinato prodotto o servizio e soprattutto molto a tema con quello che ti appassiona.

Devi scegliere una sola nicchia di prodotti o servizi di cui parlare.

Così facendo dopo aver pubblicato almeno 5 o 6 pagine e articoli belli lunghi ed esaustivi su un determinato prodotto o su una sola categoria di prodotti il tuo sito sarà ben visto da Google, dagli utenti, e dal programma di affiliazione.

Come e Quanto si Guadagna

Dipende dal traffico che fai e dal programma affiliato scelto.

Rispondimi Subito

Se pubblicizzi dei prodotti che costano poco dovrai avere molto, molto traffico sul tuo sito o blog. Al contrario se sceglierai prodotti costosi potrebbero andar bene anche un centinaio di visite al giorno o anche meno.

Ricapitolando:

  • Prodotti costosi: poco traffico va bene.
  • Prodotti economici: serve molto traffico

Prodotti costosi:

PRO: serve poco traffico ma devi essere convincente.

CONTRO: è difficile venderli online se non siano già belli e conosciuti. Vendere uno smartphone di ultima generazione da 700 euro è relativamente semplice. Lo conoscono tutti, sanno che è quello e lo acquistano online. Un frullatore da 600 euro è già più difficile rivenderlo, l’utente non si fida, vuole vederlo con i propri occhi, vuole testarlo etc.

Prodotti economici:

PRO: si vendono più facilmente, pensiamo per esempio alle cover dei cellulari da 5 euro. Ma per guadagnare bene ne dovrai vendere almeno 20 in un giorno per restare con un guadagno netto soddisfacente.

CONTRO: Serve molto traffico soprattutto da Google quindi devi essere bravo a fare SEO, oppure devi avere molto traffico dai social network o ancora una bella mail list ricca di indirizzi ai quali sottoporre le tue offerte.

Quindi cosa fare?

Programmi di Affiliazione, Quali Scegliere

Semplicemente, scegliere i prodotti che conosci meglio. Quelli sui quali ti informi ogni giorno per passione, quelli sui quali i tuoi amici ti chiedono consigli. Devi essere in grado di presentarli alla grande come un commesso virtuale preparatissimo nella sua materia.

indecisione

Se sei esperto di telefonini apri un blog dedicato proprio a questo e di tanto in tanto tra una recensione e l’altra o sempre sotto ogni recensione metti un link Amazon al prodotto recensito.

Oppure se conosci tutte le offerte telecom iscriviti a zanox e poi al programma telecom.

Prima di scegliere il programma però il tuo sito deve essere già pronto per la battaglia, utile e informativo.

Come Aumentare i Guadagni

Per aumentare i guadagni ancora una volta ti serve Google e una buona indicizzazione, promozione sulla tua pagina e profilo facebook, traffico dai video: vedi l’articolo su Come Guadagnare Con Youtube dove ti spiego come creare un canale con un seguito di fan e ancora tutti i social e una mail list di persone strettamente interessate ai tuoi prodotti.

aumentare-introito

Per aumentare i guadagni devi essere già bravo e seguito nella tua nicchia oppure rimboccarti le maniche per diventarlo. E’ l’unico consiglio che posso darti.

Valuta Facebook Ads per promuovere prodotti che valga la pena pubblicizzare se il guadagnato dalla vendita supera la spesa per la pubblicità facebook.

Valuta poca pubblicità sul sito anche con Adsense

Pensa anche alla possibilità di promuovere i tuoi prodotti con un volantino fisico ad hoc in stile MediaWorld da distribuire ovunque ci siano clienti interessati con l’indirizzo del tuo sito in bella mostra in prima pagina.

Tratta il tuo sito come il tuo negozio reale. Promuovilo, cerca clienti online e offline, fai delle offerte su misura per loro.

Guadagnare Senza Avere Un Sito

E’ possibile solo sui programmi che accettano l’email marketing e non chiedono un sito web di riferimento.

stupore

Alcuni potrebbero accettare anche l’url del tuo sito personale giusto per avere un recapito ma informati bene se possibile.

In ogni caso ti mando alla lettura di questi articoli per promuovere prodotti affiliati senza avere un sito.

Utilizzerai:

  • Facebook, Youtube e Social
  • Email
  • Telefono
  • Qualsiasi pagina sulla quale postare un link

Ecco delle letture di approfondimento:

Affiliazioni e Facebook

Una volta trovato un programma che non richieda un sito web oppure se vorrai semplicemente sfruttare Facebook potrai pubblicare solo i tuoi link sul social network.

facebook-give-me-five

Amazon per esempio ti permette di condividere prodotti affiliati direttamente su Facebook con un comodo tasto di condivisione. Avendo una bella pagina già seguita da tanti potrebbe fare la differenza.

Oppure potrai:

  1. Pubblicare la foto del prodotto e nella descrizione mettere il link affiliato
  2. Pubblicare il link suFacebook che punti al post del prodotto sul tuo blog
  3. Promuovere il link affiliato tramite facebook ADV
  4. Creare una nota sulla tua pagina tramite le note di Facebook, ecco come funzionano le note
  5. Pubblicare un video nel quale usi il prodotto e fai una videorecensione spassionata con link nella descrizione del video. ( Vale anche per Youtube )
  6. Creare una vera e propria pagina Facebook dedicata al prodotto ricca ricca di informazioni, test, recensioni, pareri e quant altro che possa spingere l’utente ad acquistarlo tramite il link ben visibile sulla pagina ( trova il posto migliore oppure fai una copertina con un pulsante che dica di aprire l’immagine cliccando li e leggere la descrizione della foto di copertina dove ci sarà il link )
  7. Dare spazio alla fantasia!

Come sempre dovrai essere il punto di riferimento per quella serie di prodotti.

Ormai non si gioca più. Per guadagnare online bisogna saper lavorare bene online. Lavorare. Lavorare.

Come Costruire un Sito ad Hoc Per Le Affiliazioni

Ti serve un sito, ti suggerisco WordPress, se non sai farlo guarda quindi il video di WebYourMind , poi impostalo come quelli che ti suggerisco dopo il video:

Se vuoi creare un sito sempreverde, sempre aggiornato e sempre utile a chiunque voglia acquistare uno dei prodotti che conosci bene allora ecco alcuni consigli.

Sito a tema, specifico, esclusivista

Costruisci un sito Enciclopedia del consumatore di forni a microonde ( esempio ovviamente )

Parti dal nome del prodotto e piazzalo nel dominio:

Dominio: forniamicroonde.com / tuttiforniamicroonde.com / microondesceglitu.com / fornettimicroonde.com

Pagine: I migliori, quali scegliere, forni con grill, forni senza grill, Forni da 30 cm, Forni gialli, cosa sono le microonde, come cucina il microonde, cosa non mettere nel forno, come pulirlo, i più economici, i più cari, tutte le marche, etc etc.

Ecco dei siti ad hoc, non li linko ma ti do solo i nomi:

  • spazzolinodadenti.com
  • rasoioelettrico.org
  • cuffiewireless.it

Sono tutti primi su Google per le parole chiavi che gli interessano. Pensa un pò a quanto potranno guadagnare, studiali bene e guada come hanno inserito i link affiliati.

Guadagnerai solo con le visite provenienti da Google.

Si, perchè siti del genere offrono valore e google li ama, i lettori li adorano, vengono consigliati bene e ricevono risposte ai loro commenti.

Cosa Non Fare

  • Non creare siti generalisti che parlano di tutto e di più. Non funzionano!
  • Non fare spam stressando la gente sui social e per email. Ti bloccheranno subito.
  • Non imbrogliare sui prezzi e non fare il furbo.
  • Non nasconderti dietro uno schermo ma mettici la faccia, spiega come guadagni se puoi.
  • Non fare scambi link e attieniti sempre alle linee generali di Google

Approfondimenti:

 

Ricevi i prossimi articoli per email

  • http://millionn.com/h5180/news-it Giuseppe

    Salve,
    oggi leggendo questo articolo posso dire,
    che ho inparato tante cose per quanto riguarda
    le Affiliazioni.

    Io conosco la tattatica della landing Page,
    i siti da voi suggeriti mi spinge a farci un
    pensierino…mi avete dato un idea Fantastica.

    Vi devi propio ringraziare tanto
    Vi auguro una buona giornata

    Saluti

    • http://www.creareonline.it Domenico Creareonline Lamuta

      Grazie mille Giuseppe, onorato :-)

  • Domenico Lamuta

    Grazie mille Giuseppe, casomai facci sapere come è andata! :-) Più che landing page però mi concentrerei proprio su di un blog. Se poi sai realizzarle, piazzarle bene ed evitare penalizzazioni Google allora mettiti in moto con le landing e vedrai che qualche risultato lo porterai senz’altro a casa! Valuta se vale poi la pena di promuoverle con Facebook ads o Adwords se convertono bene. Ciao e grazie mille!

  • http://www.monetizzando.com/come-guadagnare-con-le-affiliazioni/ Monetizzando.com

    Ottimo articolo, ti faccio i miei complimenti Domenico, sei riuscito a dare una panoramica generale di come è possibile guadagnare online tramite affiliazioni / network di affiliazione.

    Se posso permettermi, farei solo un appunto: la directory di AlVerde funzionava benissimo fino a qualche anno fa, oggi purtroppo è molto frequente trovare campagne non più attive/disponibili. Io stesso avevo cominciato a creare una risorsa simile, ma da gestire è davvero complicata, senza parlare poi del problema delle “campagne private” e del numero sempre crescente di network di affiliazione…

    Per quanto riguarda invece Amazon funziona ancora piuttosto bene per tutte le categorie esclusa l’elettronica, dove come dicevi tu la commissione massima è di 10 euro, ma personalmente consiglio di utilizzare plugin che prolungano la durata dei cookie, di default infatti è di sole 24 ore, mentre tramite plugin che permettono l’inserimento di un prodotto nel carrello si prolunga fino a 90 giorni ;)

    Buon lavoro!

    • Domenico Lamuta

      Grazie mille per tutto, soprattutto per il plugin.. se ci indichi il nome i nostri lettori lo troveranno senz’ altro utile. Grazie mille ancora e a presto!

  • Federico Hoefer

    come al solito un articolo completo, esauriente e comprensibilissimo: 6 sempre un grande Nik!

    • http://www.creareonline.it Domenico Creareonline Lamuta

      Grazie mille Federico, sapevo che ti sarebbe piaciuto! Troppo gentile :-) Poi, detto da un esperto “Googolaro” come te non può farmi che piacere !!