Iscrizioni scuola online, sito e moduli per l’ iscrizione online

Come iscrivere il proprio figlio alle scuole elementari, medie o superiori direttamente online. Iscrizioni scuola online, come fare e dove andare.

Da oggi, lunedì 21 gennaio 2013, entra in vigore la nuova norma della spending review che rende obbligatorio presentare le domande per l’iscrizione all’anno scolastico 2013/2014 per la scuola elementare, media, superiore nonché qualsiasi altro corso di studio statale, utilizzando esclusivamente la modalità online.
Sono escluse le domande della scuola per l’infanzia e per gli istituti gestiti dai privati.

Iscrizione scuola online, sito e moduli per le iscrizioni online

La famiglia che vuole iscrivere il proprio figlio ad una scuola, dovrà connettersi ad internet, aprire il browser e visitare il sito del ministero dell’istruzione (miur) e fare clic nella sezione Iscrizioni on line.




La domanda può essere redatta in qualsiasi momento del giorno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, incluso il sabato e la domenica e comunque entro e non oltre giovedì 28 febbraio 2013.

Se non si hanno ancora le idee chiare su quale istituto scolastico scegliere, prima di addentrarvi nella compilazione, potete consultare “La scuola in chiaro”, una sezione speciale del sito, dove è possibile avere consigli e suggerimenti sulla scuola da scegliere, tenendo in considerazione alcuni criteri fondamentali, come ad esempio l’ubicazione e l’offerta formativa.

Una volta dentro la sezione, La scuola in chiaro, a destra c’è un modulo, dove scegliere la regione, provincia, comune e l’ordine della scuola, ovvero se state cercando una scuola primaria, secondaria di primo o secondo grado, e in quest’ultimo caso sarà possibile filtrare i risultati scegliendo il tipo di istituto.





Inoltre, il motore di ricerca, permette di scegliere un altro interessante parametro, se la scuola è statale o paritaria. Clic su cerca e attendere il caricamento dei risultati.

Adesso vi spieghiamo come compilare ed inoltrare correttamente il modulo di iscrizione alla scuola prescelta.
Clic su Iscrizioni on line.

Il primo passo da compiere è registrarsi. In questa fase iniziale verrà richiesto di riempire un modulo con i dati personali di uno dei genitori che comunque potrà inviare tante domande, quanto sono i figli da iscrivere.
Durante la compilazione è obbligatorio scegliere una password, che insieme all’username inviato all’indirizzo di posta elettronica, formerà le credenziali per accedere al servizio.

Spedito il modulo, cliccando su salva, verrà inviata una email da parte del ministero dell’istruzione, con un link di conferma, è necessario fare clic sul collegamento per completare la registrazione ed accedere al sito.

Tornare sul sito del Miur-> iscrizioni on line e nel box login, digitare il nome utente assegnato dal sistema e la password scelta in fase di registrazione.

Se i dati sono corretti, verrà visualizzato il vostro pannello di controllo, clic su “Presenta una nuova domanda di iscrizione”; scegliere dall’elenco la scuola a cui inoltrare la domanda e inserire il codice identificativo (si può cercarlo, nella sezione Scuola in chiaro, che abbiamo spiegato poco sopra); digitato il codice, bisognerà inserire i seguenti dati: anagrafica dell’alunno, informazioni sulla famiglia e scelta sull’insegnamento della religione cattolica.

Prima di inviare, verificarne la correttezza, in quanto una volta inoltrata non potrà più essere modificata. Eventualmente stampare e consultare la propria email dove verrà spedito automaticamente un messaggio di conferma dell’invio.

Nel caso in cui la scuola non dovesse accettare la domanda, a causa di indisponibilità dei posti, la domanda verrà inoltrata al secondo istituto scolastico scelto come alternativa.

Il genitore riceverà via e-mail aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla sua accettazione finale.

 

Commenta