Creare gruppo Facebook 2012: guida illustrata su come aprire un gruppo

Come creare gruppo Facebook 2012, una nuova guida illustrata passo passo per aprire un gruppo su Facebook in base al nuovo layout del Social Network

Eccoci di nuovo qui ad occuparci di Facebook, questa volta per spiegarvi come creare un gruppo Facebook 2012: una guida illustrata su come aprire un gruppo su Facebook, ovvero un luogo virtuale dedicato ad un argomento, una tematica, una passione che accomuna un insieme di persone. Quel 2012 si riferisce alle nuove procedure in base al nuovo layout di Facebook che cambia rispetto alla vecchia procedura.

creare-gruppo-facebook-guida-illustrata

Sono tre gli step per creare un gruppo:




  1. La prima cosa da fare ovviamente è autenticarsi e poi cercare il link “Crea un gruppo…” che si trova sulla colonna di sinistra, oppure clicca qui e lo troverai in alto a destra.
  2. A questo punto si apre un modulo, dove inserire i seguenti dati:

Nome del gruppo – che differentemente dalla “pagina” può essere modificato successivamente ma sotto i 10 iscritti ;

Membri – dove si scrive il nome degli amici che si desidera invitare ad iscriversi al proprio gruppo;

Privacy – di default il valore è impostato su “Chiuso”, cioè solo gli amici possono vedere i post, mentre le altre persone possono visualizzare il nome del gruppo e quello dei partecipanti, questo valore può essere cambiato in “Aperto”, dove anche le persone non iscritte possono leggere i post oppure “ Segreto”, dove possono accedere e visualizzare le informazioni solo i membri.





Una volta riempito il modulo, fare clic su Crea:

Creare gruppo Facebook 2012: finestra crea gruppo

Il prossimo step permette di scegliere un’icona, tra quelle messe a disposizione dal social network, che identifica il gruppo.

Fare clic sull’icona più appropriata e confermare facendo clic su ok oppure saltare questo passaggio, facendo clic su Skip.

scelta icona gruppo facebook

Da notare che queste ed altre informazioni possono essere modificate in seguito, facendo clic sull’icona a forma di bullone a destra del link “Notifiche”.

Il gruppo è stato creato con successo!

Adesso dopo la creazione si passa alla fase di personalizzazione.

La prima modifica importante che è possibile compiere riguarda l’immagine di copertina.

Come impostare l’immagine di copertina sul gruppo

Il sistema, infatti assegna sulla copertina di default, le foto dei profili di alcuni degli invitati. Essa può essere modificata, nel seguente modo: spostando il puntatore del mouse sopra l’immagine comparirà un menù a due voci che consente di scegliere dalle foto del gruppo oppure caricare una nuova foto.

Compiuto questo passaggio, trascinare per posizionare l’immagine del gruppo e fare clic su “Salva modifiche” per chiudere.

immagine copertina gruppo facebook

Un altro rilevante cambiamento da compiere è rappresentato dalla descrizione. Infatti, stranamente da quando Facebook si è rinnovato questo campo, si può riempire solo dopo aver creato il gruppo e non in fase di creazione come avveniva in precedenza.

Fare clic su Informazioni e sotto l’icona della privacy fare clic sul collegamento “Aggiungi descrizione”. Scrivere qualche riga per far capire agli altri di che cosa si occupa il gruppo e confermare facendo clic su Salva.

finestra informazioni gruppo facebook

Infine eccoci giunti all’azione più importante nella gestione di un gruppo su Facebook, aggiungere nuovi iscritti.

Come aggiungere iscritti e amici al gruppo su Facebook

Gli invitati possono essere selezionati esclusivamente dalla propria lista degli amici.

Sempre da informazioni, dove poco fa avete modificato la descrizione, fare clic sul pulsante Aggiungi persone e scrivere il nome e il cognome (nota: bastano le iniziali, affinché il sistema suggerisca il nome completo del vostro amico) e fare clic Aggiungi.

finestra aggiungere iscritti al gruppo facebook

I membri che accetteranno di far parte del gruppo possono essere promossi dal creatore del gruppo ad amministratore oppure bocciati per comportamenti scorretti e rimossi definitivamente.

Per il resto il funzionamento di un gruppo su Facebook è identico a quello del diario o di una fan page, dove è possibile pubblicare nuovi post, foto, video, creare eventi e inviare messaggi privati ai membri.

Pubblicato da: Recensione del:

In: Guide Facebook e Social




Commenta, lascia il tuo contributo!

  • Enio Riccardo De Pieri

    salve a tutti, ho creato un gruppo ed ho immesso delle foto che hanno avuto post tempo fa , purtroppo non le ho suddivise in album come posso
    1) inserirle in album
    2)non far perdere loro i post
    grazie

  • Matteo Fecola

    Salve a tutti,
    sono amministratore di un gruppo aperto e ho creato un evento. Come possono altri componenti del gruppo invitare i loro amici all’evento?

    Grazie

  • Alessandro

    ..ma se io ho creato il gruppo( sono,fondatore e amministratore) e promuovo 3 membri ad amministratori loro possono levarmi il ruolo di amministratore? 

  • rocco mascitti

    ciao Alessandro…ti ringraziamo molto per le tue informazioni precise ed esaurienti…..volevo solo chiederti…..ma se io gestisco un gruppo che era aperto…poi lo ho chiuso…..perchè non posso renderlo di nuovo aperto …dato che dopo che l’ho impostato chiuso una voce diceva che non posso più cambiare l’opzione tranne quella per renderlo privato?…mi sai dire se è possibile renderlo di nuovo aperto?…grazie di vero cuore un abbraccio

Ti Piace?

Se si, condividilo sui social e dagli un +1 per votarlo su Google, lo consiglierai a chi non riesce a trovare queste informazioni su internet.



Postalo su Facebook

Ricevi i prossimi per email