Intervista a Robin Good: Guadagni e successo online, ecco le risposte alle mie 7 domande
Ho intervistato Robin Good circa il “guadagnare online“, il suo successo, ma soprattutto gli ho chiesto consigli per aiutare noi piccoli alle prime armi in questo splendido mondo della popolarità e della monetizzazione online…

Spero che queste informazioni siano utili a tutti noi, che abbiamo scelto di Bloggare e di monetizzare i nostri contenuti!!!
Per i pochi che ancora non conoscono Robin Good, vi posso dire che è il primo importante e più seguito Blogger Italiano e amato anche in campo internazionale che è riuscito grazie ai suoi sforzi, a diventare il “Boss di se stesso” e un editore indipendente. Attualmente infatti Robin Good mantiene il suo lavoro e la sua famiglia grazie a Google Adsense e quindi alle pubblicità contestuali che “Girano” sul suo sito…
Io personalmente lo definisco un pioniere della monetizzazione online… Se anche voi siete interessati a guadagnare con il vostro blog, vi consiglio di non perdervi la mia intervista all’uomo più Good del web!!
Buona visione
Ecco la trascrizione integrale dell’intervista:
Nik Lamux:
1 – Dovendo iniziare da zero con la tua carriera da editore indipendente, quale sarebbe la tua prima mossa per creare il Robin Good di oggi?
Robin Good: La prima mossa sarebbe quella di fermarsi e pensare molto, pensare molto bene: “Dove voglio andare, dove voglio arrivare ?” Quindi costruire un percorso, un personaggio, un branding, un look, un tema, un modo di scrivere, insomma un tutto…dove racciudere le potenzialità di chi vuole sfondare come editore indipendente.
Le strade sono innumerevoli, tantissime, le più diverse, quindi, il consiglio è quello di ponderare molto, in maniera precisa il percorso, prima di partire, magari parlandone anche con altri
Nik Lamux
2 – Cosa ti ha spinto a credere fortemente in Adsense e a investire tempo, denaro e passione in questa grande risorsa? Perchè propio Google Adsense e non altre opzioni di guadagno?
Robin Good: Devo dirti che….la verità…. è stato soprattutto un consiglio che è venuto da alcuni amici, Adsense aveva aperto a quel tempo, io ero assolutamente contrario ad usare la pubblicità
sul mio sito in qualsiasi forma, quindi diciamo che in qualche modo, per quanto assurdo ti può sembrare, mi hanno dovuto convincere a mettere la pubblicità perchè io ero assolutamente contrario, mi stava antipatica.
Poi scoprendo i benefici che mi poteva dare, vedendo che era contestuale, rilevante, dava delle informazioni utili, ho cambiato molto le idee rispetto alla pubblicità tipo Adsense. Altre opzioni di guadagno? si, forse ne ho considerato altre prima che però non hanno dato dei frutti così sostanziosi… ne continuo adesso a coltivare ancora delle altre, quindi c’è stato
forse un momento nel quale Adsense l’ha fatta più da padrone, ma sempre nel tempo, nel bene e nel male, ho cercato sempre di coltivare molteplici strade di revenew.
All’inizio erano soprattutto Amazon che ancora oggi offre tantissime possibilità, tantissimi widgets e soluzioni per monetizzare il tuo sito. Poi ho pubblicato una serie di e-Books nei primi due anni ne ho pubblicati 3,4,5, alcuni di questi sono andati su Amazon, altri li ho promossi attraverso il mio sito e quindi ho cercato di monetizzare anche attraverso quella strada li.
Prezzi diversi da molto bassi a piuttosto costosi, sponsorozzazioni, pubblicità dirette, pubblicità self service, come io faccio con Blogads, che funziona bene su certi siti meno che su altri, ma comunque…ecco…le possibilità di monetizzazione assolutamente non si devono concentrare solo su Adsense. Queste sono alcune delle soluzioni che ho utilizzato io.
Nik Lamux:
3 – Oltre ad Adsense c’è qualcos’altro che ti permette di tenere in piedi la tua redazione?
Robin Good: Attualmente oltre ad adsense, le entrate di Robin Good sono determinati da sponsor diretti, società, compagnie, prodotti che scrivono e dicono : “Voglio avere una pubblicità sul tuo sito, quanto costa?” allora intavoliamo una trattativa, li faccio provare, gli do degli spazi gratis, proviamo una soluzione ottimale, facciamo una specie di contratto e gli dico: “Ecco per x mesi costa x soldi, per altri x mesi costa x altri soldi, se mi paghi anticipato costa di meno”.
Questa è una soluzione, le altre sono: BlogAds.com, un servizio self service come ce ne sono altri Adbrite o altri ancora che ti consentono di vendere la pubblicità sul tuo sito e consentono a chi viene di potersela pagare, creare tutto da solo. Direi che queste insieme a qualche altra soluzione di sponsorizzazione, alle entrate di Amazon e….mi stò dimenticando sicuramente qualcosa…..sono le altre entrate attuali che ci stiamo concedendo, anzi ti voglio dire che sto vagliando per la prima volta la possibilità di utilizzare una concessionaria di pubblicità, perchè potrebbe essere un ulteriore canale di entrate che ci fa bene.
Nik Lamux:
4 – Il problema di noi piccoli spesso è dato dalla convinzione che in rete ormai non c’è nulla da scoprire in quanto è già stato detto tutto. Spesso ci chiediamo “e adesso cosa posto? Questo è stato già detto…ufff! Cosa devo inventare per essere originale e avere l’esclusiva
nell’immenso abisso d’informazioni presenti in rete?”Cosa consigli a chi viene afflitto da questi pensieri ogni giorno?
Robin Good: Credo che per essere originali e inventare devi dar retta da un lato alle cose che ti interessano e che ti colpiscono…fregatene se ne stanno parlando in centomila o nessuno, perchè vedrai che succedono entrambe le cose, poi cerca di avere sorgenti che siano particolarmente interessanti e non così inflazionate dalle notizie che vedono tutti quanti e in più dai un tuo apporto personale.
Fare soltanto quello che ha ricevuto la notizia e che la passa a gli altri è interessante fino ad un certo punto…si…devi scegliere quali passare, ma se tu riuscissi a creare un filone per cui vai più a fondo nelle notizie, analizzi le cose, ti fai delle domande o fai delle critiche, fai fare delle domande a chi legge l’articolo, sicuramente riesci ad andare nelle direzioni più interessanti.
Oppure trovare dei temi che sono diversi da quelli di tutti gli altri. In buona sostanza se smettessi di fare la copertura delle ultime notizie tecnologiche forse potrai trovare un pò di differenziazione, ma finchè ti vuoi dedicare alla cosa che fanno tutti e cioè: Qual’è l’ultima cosa che è uscita, cos’è l’ultima cosa diventata disponibile sul web, lo fanno tutti quanti… quindi è difficile differenziarsi.
Quindi dare retta ad un tema più preciso e seguirlo in maniera diretta su un sito o su un un blog, dare fuoco ad una tua opera, ad un tuo progetto, ad un tuo interesse, ad un certo particolare campo di business, di lavoro, di intrattenimento e seguire quello. Se hai altri interessi apri altri siti ma mantienili il più a fuoco possibile.
Nik Lamux:
5- Un piccolo che stà emergendo ed è già a buon punto per la sua età è Salvatore Aranzulla. Oggi il suo blog fa parte della sezione “Computer e internet” di Alice-Virgilio. Non usa più Adsense che fino ad oggi gli faceva guadagnare tanti soldini. Secondo te quale è stata la sua arma vincente? Ha sbagliato a lasciare Adsense e a prendere questa nuova strada?
Robin Good: La sua arma vincente è stata quella di fare un lavoro ben organizzato, di pensare quello che voleva fare, di non andare ad impulso e di decidere di fare anche un business di questa cosa, quindi ha deciso di scrivere articoli di qualità, di pianificarli, quindi di non stressarsi a stare li tutti i giorni: “mo che posto?”, li decide prima, li pianifica, stabilisce quali sono gli argomenti che gli interessano, con i suoi amici si raduna, stabilisce delle idee, fa una scaletta di cose da scrivere, si radunano, scrivono per due tre giorni e poi hanno articoli per un mese.
Faccio bene questo lavoro, guardo gli altri, studio, me ne frego delle classifiche, me ne frego se mi commentano, se mi linkano o no, cerco di fare il mio lavoro in maniera puntuale, cercando di offrire un servizio utile agli altri. Questa secondo me è la sua carta vincente.
Secondo me non ha sbagliato a lasciare Adsense perchè uno all’età di Salvatore ha tutto il diritto di provare, testare nuovi sentieri e di verificare sulla sua pelle i pro e i contro delle sue scelte, io ho cercato di farlo ragionare su quali potrebbero essere i contro di questa scelta e dove potrebbe trovarsi lui da qui a un anno o due e se le rinunce che lui sta facendo in qualche modo adesso per delle sue possibilità imprenditoriali sono dei vantaggi o no.
Penso che Salvatore abbia ragione ad aver fatto questa scelta, è certo che abbandona una serie di opportunità, è anche vero che lavorando con questo partner, nel momento che lui va ancora a scuola, si da una certa libertà nel poter continuare a fare questo lavoro e non dover preoccuparsi o stressarsi più di tanto, direi che ha fatto bene a dar retta al suo istinto, farà bene a rifarsi questa domanda e a raccontarci qualcosa fra 6,9 mesi, un anno e poi ne potremmo parlare meglio.
Nik Lamux:
6 – Conosci strumenti ( Keywordtoolexternal e filtro concorrenza esclusi ) che riescono a farci capire in modo chiaro quali annunci pagano poco e come toglierli dal nostro sito?
Robin Good: Io non ho questo strumento, anzi se ce l’hai tu per favore fammelo sapere, quando vedo pubblicità che non c’entrano niente con il mio sito le spazzo via rapidamente, me le segno e le butto dentro al filtro per farle uscire, quindi non ho un metodo migliore di questo. Cerco di segar fuori il più possibile tutte quelle pubblicità che appaiano irrilevanti sul mio sito, non riesco a beccarle tutte ma ne becco un buon numero
Nik Lamux:
7 – Infine lasciaci con un consiglio da Grande!
Se uno di noi piccoli fosse tuo figlio e dovresti dargli consigli per continuare il tuo lavoro, prendendo un giorno il tuo posto, cosa gli consiglieresti per far si che continui lo stesso successo senza intoppi dell’impero Good?
Robin Good: Gli consiglierei, se ci fosse qui davanti mio figlio, prima di tutto investire la maggior parte del suo tempo a cantare, a cantare canzoni in inglese in modo da sapere questa lingua decisiva così come sa l’Italiano ecc… Questa è la primissima cosa.
La seconda cosa, gli direi di maneggiare questi strumenti, di darsi da fare, nello scrivere e nel familiarizzarsi con queste nuove tecnologie e di fare altre cose che non siano prettamente quelle di fare il sito per farsi conoscere o per fare soldi, ma anche per primo esplorarli questi strumenti, senza pressione sul dire faccio bene o faccio male, perchè se stò sempre li in prima fila è anche difficile conoscerli bene, quindi gli direi: “esplora, non stare sempre lì a fare le cose ufficiali, abbi anche un campo di allenamento dove provi tante cose diverse, li sperimenti e poi dagli errori che fai poi adotti dai siti ufficiali le cose che possono funzionare meglio…”
Gli direi anche di imparare ad usare bene la macchina fotografica, il video, i microfoni e tutto cio che sono quelle tecnologie che fanno questo mondo multimediale così interessante e gli direi di darci dentro tutti i giorni e non un giorno si e tre no, come per un lavoro serio come per qualsiasi altro, anzi più di altri lavori questo richiede di conoscere tante cose diverse e di impegnarsi con continuità perchè se no ti superano come delle ferrari da un momento all’altro, quindi devi starci sotto a studiare, devi essere curioso, ti devi interessare e contribuire a dare qualcosa di utile a gli altri, sempre!
Nik Lamux ringrazia: Un ringraziamento e un abbraccio da parte mia al mitico Robin che è stato gentilissimo nel concedermi questa breve intervista. Spero di essermi messo bene nei panni di tutti voi ( che come me hanno scelto questa strada) nella selezione delle domande più appropiate per l’intervista.
Ciao Robin e ciao a tutti voi…
Un abbraccio
Nik Lamux
Riceverai subito un link da cliccare per confermare l'iscrizione, non dimenticarti!!
In alternativa puoi seguirci anche da -->
| Articolo scritto da: Nik Làmux In: Guadagnare online, Ottimizzare blog Data: 15 febbraio, 2008 |
445 letture
|




















febbraio 16th, 2008 at 20:51
ha detto:
Grandissimo è il mio idolo :D
febbraio 21st, 2008 at 16:54
ha detto:
Io non so cosa ti sia messo in testa, forse credi di essere un personaggio o non so chi, fatto sta che hai un atteggiamento assolutamente fastidioso…da superclassifica show.
Come si dice a Roma, e tu sembri essere di Roma: ma parla come magni!
Sembri fatto perso…
febbraio 21st, 2008 at 17:36
ha detto:
Ciao Fabio :-) Se ti riferisci al personaggio del video, questo non è il suo blog, l’ho intervistato in quanto effettivamente è un personaggio che è riuscito a fare molto su internet e fa tutt’ora tanto per aiutare gli utenti che vogliono guadagnare online…che poi ti stia simpatico o no…dipende da persona a persona…nun te ngazzà! Ciao e a presto
febbraio 22nd, 2008 at 20:43
ha detto:
Ma si lo conosco lo conosco, è anche bravo Robin, ma il problema è che si sente stocavolo, ed oramai è convinto che bisogna andare a Villa Pamphili col portatile per guadagnare.
Non lo so…lo trovo esasperato, sono sicuro che sia molto meno esagitato dal vivo.
maggio 13th, 2009 at 00:08
ha detto:
ahahahahahahah!
ottobre 5th, 2009 at 11:17
ha detto:
[...] Intervista a Robin Good: Guadagni e successo online, ecco le risposte alle mie 7 [...]